Olio d’oliva, Italia leader di mercato

dicembre 1, 2016 - 1 minuto di lettura

Cresce sempre di più l’appeal del made in Italy .

20130307174534_olio2Il mercato estero rappresenta un mercato di milioni di consumatori, che dispongono di potere d’acquisto nel mondo ,  soprattutto con buone prospettive per i produttori italiani di alimentare di qualità. L’interscambio commerciale fra Italia e il mondo nel 2014 è stato superiore a miliardi di dollari, con una buona quota di mercato  con un import dall’Italia  ed una crescita elevata. Questi dati sono citati dal seminario sull’olio extra vergine di oliva, con la collaborazione di Unaprol, consorzio olivicolo italiano.

 

“I prodotti italiani sono legati con una preferenza a un’immagine positiva tra i cittadini di Taiwan perchè associati al lusso e perchè sinonimo di qualità – spiega il direttore dell’ufficio agenzia Ice di Taipei – il made in Italy rappresenta un’attrattiva crescente per il modo di vivere e per la qualità della gastronomia occidentale di cui l’Italia è un punto di riferimento indiscusso”.

“Il richiamo a uno stile di vita qualitativamente superiore e di abitudini alimentari più salutari sono un modo efficace di promozione del nostro agroalimentare” ha ricordato infine il presidente di Unaprol, che vede positivamente la collaborazione con l’agenzia Ice, utile a permettere a un significativo numero di imprese olivicole italiane di affermarsi sul mercato Taiwan e mondiale